PONTUS LIDBERG

Images

PONTUS LIDBERG (Svezia)

Coreografo e filmaker svedese, Pontus Lidberg si è formato alla scuola del Royal Swedish Ballet e ha danzato in diverse prestigiose realt&eagrave come Le Ballet du Grand Théatre de Genève e The Goteborg Ballet. In soli 15 anni ha creato le coreografie per 40 spettacoli per le più importanti compagnie del mondo: New York City Ballet, Balletboyz, Les Ballets de Monte-Carlo, Martha Grahm Dance Company, Royal Danish Ballet e Beijing Dance Theatre. Nel 2003 fonda Pontus Lidberg Dance, la sua compagnia indipendente per la quale alterna la realizzazione di spettacoli di grande impatto come Giselle, Within (Labyrinth Within), Im Anderen raum, Warriors e dance movies come Mirror, Labyrinth Within e The Rain, premiati nei più importanti festival internazionali. Dal 2018 è direttore artistico del Danish Dance Theater.

5 ottobre
The Rain
Direzione: Pontus Lidberg Sceneggiatura: Maria Clauss e Pontus Lidberg Interpreti: Pontus Lidberg, Yvan Auzeli, Giovanni Bucchieri, Filip Gauffin

"The Rain ci mostra in maniera memorabile tutto ciò che la danza rappresentata sul palcoscenico non riesce ad esprimere" così scrive il New York Times di questo capolavoro che ha come protagonisti amori e solitudini sotto la pioggia in un turbinare di coppie che vivono le loro passioni in maniera travolgente e assoluta. Piove fra i tavolini di un bar, per le strade di una città vuota, in un parco, fra le mura domestiche, mentre i corpi si abbracciano, si allontanano, si seducono. Poetico e struggente, lo sguardo di Lidberg osserva le mille sfumature dell'amore e realizza il tableau vivent di un'umanità che si muove tra i ricordi di un passato che riaffiora e si fa memoria collettiva. Creato nel 2007, The Rain ha ottenuto numerosi premi in contesti di grande valore tra cui il London International Dance Film Festival e il Goteborg International Film Festival.

5 ottobre

Labyrinth within
Direzione e regia: Pontus Lidberg Sceneggiatura: Nklas Holmgren e Pontus Lidberg
Interpreti: Giovanni Bucchieri, Pontus Lidberg, Wendy Whelan

Il labirinto delle stanze di un magnifico appartamento sono l'ambientazione scelta da Lidberg per il suo secondo dance movie che ha come protagonista Wendy Whelan, étoile del New York City Ballet. Storie e personaggi si intrecciano e le stanze echeggiano di sentimenti e passioni, segreti e bugie, in un gioco di inseguimenti e danza di grande bellezza. Le musiche sono affidate al talento di David Lang, premio Pulitzer e David di Donatello per il film Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino e il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Francia e al Lincoln Center di New York.