O ULTIMO MOMENTO

Images

O ULTIMO MOMENTO (Portogallo)

Joao Paulo Pereira Dos Santos ha creato nel 2004 con il musicista francese Guillaume Dutriex la compagnia O Ultimo Momento con la quale ha realizzato gli spettacoli Peut-Etre, Contigo, Voar, Vertigem, presentati in tutto il mondo. Formatosi alla scuola di circo di Lisbona e di Rosny, Dos Santos fa parte della collettivo artistico Cheptel Aleikoum e ha lavorato, tra gli altri, con Philippe Genty.

Rui Horta inizia la sua carriera con il Gulbenkian Ballet e dopo sette anni a New York ritorna in Portogallo dove fonda nel 1991 la compagnia S.O.A.P. con cui crea sei spettacoli. Intraprende diverse collaborazioni con centri artistici di vari Paesi e oggi è uno dei capofila del centro di ricerche multidisciplinari di Evora, in Portogallo e anima del più importante centro di residenze artistiche del Paese, sito in un antico monastero non lontano da Lisbona, che lui ha chiamato O Espaço do Tempo.

6 ottobre
Contigo Uno spettacolo di: Joao Paulo Dos Santos e Rui Horta
Con: Joao Paulo Dos Santos
Musiche: Tiago Cerqueira e Vitor Joaquim
Costumi: Pedro Dos Santos
Disegno luci: Rui Horta
Produzione: Scènes de Cirque; in coproduzione con: O Ultimo Momento, Festival d'Avignon 2006, SACD/Le Sujet A Vif; con il sostegno di: O Espaço do Tempo, Montemor o Novo (Portugal)
La compagnia O Ultimo Momento è sostenuta da Culturesfrance

Un coreografo e un artista circense si incontrano su richiesta del festival di Avignone per creare insieme uno spettacolo. Il coreografo è Rui Horta, l'acrobata è Joao Paulo Pereira Dos Santos, entrambi sono portoghesi, ciascuno ha un suo linguaggio ma accettano la sfida di trovarne uno comune. Nasce così, nel 2006, Contigo un lavoro di grande raffinatezza estetica che non rinuncia alle emozioni e sin dal titolo è una dichiarazione degli artisti allo spettatore: "sono con te".
Acrobata esperto nell'uso del palo cinese, Joao Paulo Dos Santos cerca da sempre un'armonia tra se stesso, il palo su cui si esibisce e il pubblico che a testa in su lo osserva.
Rui Horta, danzatore e coreografo, considerato tra i pionieri della danza contemporanea in Portogallo, cerca da sempre un dialogo tra discipline diverse. I due hanno messo a confronto le loro differenti concezioni artistiche del corpo e degli oggetti e hanno creato una performance intensa, fra cielo e terra, dove l'acrobazia è filtrata dalla danza e segue una partitura coreografica fatta di un crescendo graduale in cui si assiste ad un dialogo e un gioco fra l'acrobata, il palo e una sedia, unici abitanti dello spazio scenico.
Contigo, applaudito nell'ultima edizione del prestigioso London International Mime Festival, conta ormai oltre 100 repliche in tutta Europa, Asia, Africa e America.