BEAU GESTE

Images

Cie BEAU GESTE (Francia)

Creata nel 1981 da 7 danzatori del Centro Nazionale per la Danza diretto dal coreografo americano Alwin Nikolais, la compagnia Beau Geste ha subito trovato casa a Rouen, nel nord della Francia, realizzando una serie di spettacoli in cui ciascuno dei suoi membri è alternativamente danzatore o coreografo. Successivamente il nucleo si consolida attorno a due figure artistiche precise, Christine Erbé e Philippe Priasso diretti da Dominique Boivin che sviluppa una poetica attenta alla diversità e allo humor e crea spettacoli destinati ad un successo clamoroso, come Transports Exceptionnels, applaudito in tutto il mondo.

6 ottobre
Transports Exceptionnels
Coreografia: Dominique Boivin
Assistente: Christine Erbé
Trainer: Philippe Priasso
Performers: Aurelien Le Gaunec e William Defresne

Più di 600 repliche in oltre 170 città di tutto il mondo, dall'Europa all'Asia, dall'America all'Africa fanno di Transports Exceptionnels un evento unico e di grande successo che continua la sua fortunata tournée dal 2006 ad oggi.
In scena un duo di danza in cui un performer interagisce con un escavatore meccanico di 8 tonnellate. L'imponenza della macchina genera un'evidente tensione e la sua relazione con il corpo umano attraversa un variegato territorio di emozioni e relazioni che rimandano a simboli e figure della tradizione: Davide e Golia, Romeo e Giulietta, la Bella e la Bestia. Il conflitto e la sfida si ribaltano in una liaison che trasforma il braccio meccanico dell'escavatore in un abbraccio protettivo e il corpo umano appeso alla macchina ricorda quello di un innamorato che sceglie di restare per sempre accanto all'amata.